Qual è l’alimentazione che ci dona forza ed energia?

Tutti sappiamo quanto è importante l’alimentazione per mantenerci in salute. Sappiamo che dobbiamo basare la nostra alimentazione sui cibi integrali e ricchi di fibre, sulle proteine vegetali e sui grassi polinsaturi e monoinsaturi e che dobbiamo limitare gli zuccheri semplici e i cereali raffinati.

Contrariamente ai muscoli e al fegato, il cervello non può utilizzare direttamente i grassi, ma ha bisogno di glucosio. Il consumo di zuccheri semplici porta inizialmente all’innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue che nel breve periodo aiutano a combattere la stanchezza fisica e mentale ma poi, poiché i livelli ematici di glucosio tornano ad abbassarsi nell’arco di poco tempo, ci lasciano nuovamente a corto di energie. Attenzione quindi alle “abbuffate” di zuccheri che possono essere controproducenti! 

Per questo è preferibile assumere zuccheri semplici all’interno di un pasto, meglio ancora se insieme a cibi ricchi di fibre e/o proteine che ne rallentano l’assorbimento: l’energia assunta sarà così disponibile per più tempo.

Lascia un commento

19 − tredici =

Item added to cart.
0 items - 0,00
Open chat
Powered by