UOVA: VERO E FALSO

Quando si parla di uova ci sono sempre dei pareri contrastanti circa pregi e difetti: chi dice che sono essenziali per aumentare la massa muscolare, chi dice invece che sono ricche di grassi e che fanno aumentare i livelli di colesterolo del sangue ma…cosa c’è di vero in tutto questo? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza…

1) Le uova sono un alimento ricco di proteine: VERO. Le uova contengono proteine ad alto valore biologico, cioè contengono tutti gli aminoacidi essenziali per gli esseri umani. Forniscono inoltre elevate quantità di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Sono inoltre uno degli alimenti singoli meno costosi contenenti proteine complete.

2) Le uova sono un alimento ricco di colesterolo: VERO. Un uovo di medie dimensioni contiene circa 200mg di colesterolo, cioè più di due terzi della razione quotidiana suggerita di 300 mg di colesterolo dal Ministero della Salute, tutto concentrato nel tuorlo.

3) Le uova sono responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e dell’aumento del rischio cardiovascolare: FALSO. Studi recenti hanno dimostrato che solo il 30% dei livelli di colesterolo del sangue è influenzato dall’alimentazione e che non vi è correlazione tra consumo di uova e maggiore rischio di malattie cardiovascolari. Questo perché i livelli di colesterolo sono influenzati da due fattori: i fattori esogeni (cioè quello che mangiamo: 200-300mg al giorno) e i fattori endogeni (ovvero il colesterolo che ci autoproduciamo, che corrisponde a 600-1000mg al giorno). Inoltre questi due fattori si influenzano tra di loro tramite un meccanismo a feedback negativo cioè più colesterolo mangiamo e meno ne produciamo e viceversa. Inoltre nell’uovo è contenuta anche la lecitina che favorisce l’eliminazione del colesterolo.

QUINDI…

La domanda seguente sarà: “Possiamo mangiarle con una certa tranquillità o dobbiamo prestare attenzione?”

Una risposta universale non esiste. Dipende almeno da 2 fattori fondamentali: la colesterolemia famigliare e la loro cottura.
I soggetti, infatti, che presentano una colesterolemia famigliare non sono in grado di modulare correttamente la produzione di colesterolo endogeno quindi è bene che ne limitino l’assunzione.
Per quanto riguarda invece la cottura il consiglio è quello di cuocerle “alla cocque” o “all’occhio di bue” perché con un eccesso di cottura si possono produrre delle sostanze potenzialmente tossiche per il nostro organismo (solfuro di ferro); d’altro canto nell’albume è presente l’avidina, una glicoproteina che chela la biotina (vitamina H o B8) creandone carenza nell’organismo, pertanto è sconsigliato consumarle crude.

Ultimo consiglio: prestate attenzione a dove le acquistate! Preferite sempre uova da agricoltura biologica o da allevamento all’aperto (tipologia di allevamento 0 oppure 1).

A cura della Dott.ssa Giulia Balasini, nutrizionista.

Chakra – a cura di Chiara Zoppi

In sanscrito, chakra significa “ruota” e si riferisce a vortici di energia di forma conica, che ruotano e vibrano nel corpo di energia.

Gli esseri umani sono composti di molti chakra, i sette chakra principali irradiano da diversi punti lungo la spina dorsale, formando un asse verticale che va dalla base della colonna fino alla sommità della testa. Si forma così un canale che ci può trasportare dai livelli di consapevolezza individuale fino a quelli spirituali e universali.

I chakra sono la chiave per il risveglio spirituale, il benessere psicologico e la salute fisica. Ciascuno dei sette chakra governa un differente stadio di sviluppo psicologico e spirituale responsabile di diversi livelli di coscienza.

I primi tre chakra (della radice, del scaro e del plesso solare) sono responsabili rispettivamente della sopravvivenza, dell’autoconoscenza e della stabilità interiore. Il centro del cuore, che è il quarto, è il punto di passaggio della trasformazione dal mondo interiore, la nostra realtà personale, verso la realtà universale. Gli altri tre chakra (della gola, del terzo occhio e della corona) sono centri spirituali focalizzati sulla comunicazione, l’introspezione, e l’integrazione.

chakra

Ogni chakra controlla varie parti del corpo fisico e l’insieme dei sette chakra governa i sette gruppi principali di ghiandole endocrine, influenzando così l’intera armonia ed equilibrio del corpo.

I chakra sono in risonanza con i colori dell’arcobaleneo: quello della radice è rosso e quello della corona è viola, con gli altri in risonanza con i colori intermedi. La prossima volta che vedi un arcobaleno completo che risplende nella volta celeste, osserva in che modo collega il cielo e la terra. I chakra fanno la stessa cosa e offrono una splendente luce interiore che getta un ponte tra cielo e terra. Il chakra della corona tocca il cielo, mentre la radice ci mantiene collegati con nostra madre terra. I chakra sono il nostro arcobaleno interiore, sono il dono divino, la divinità che è dentro di noi.

Quando ti apri a questo dono interiore, esso illumina la tua vita.

 

a cura dell’insegnante certificata Yoga, Chiara Zoppi – Panta Rei Studio – tel. 3928716714

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